lunedì 11 settembre 2017

Le conseguenze dell’ardore

Mäda Primavesi, Gustav Klimt - 1912 ca.



























Corrispondenza seguita al post L’alto platano e gli agnocasti



Biglietto delle ore 17:13 di Manfredi a Inés Itrè

Or lessi e ancor m’offende,
Inés cara e adorata,
l'accusa spudorata
che Qwerty a voi pur tende.
Ei fa filologia
o isfoga gelosia?


Biglietto delle ore 18:12 di Inés Itrè a Qwerty Uiopè

Tanto è bello Palamede
mentre lieve par che incede,
quanto Qwerty è un traditore,
figlio d’Elena in calore.
Donnaiolo impenitente
or mi bacia, ora mi mente,
or mi prega genuflesso,
or con l’altre va all’amplesso.
Ma se gioca pur con Gorgia
con Manfredi faccio un’o.


Biglietto delle 20:10 di Qwerty Uiopè  a Inés Itrè

Oh diletta del mio cuore
fu un equivoco, un errore:
quei che andava in rossa gonna
non è femmina né donna,
ma un vegliardo incipriato
in panneggio un po’ antiquato


Biglietto delle 22:08 di Inés Itrè a Qwerty Uiopè

Se tua madre quella notte
s’attaccava ad una botte,
anziché te concepire,
nel più inutile coire,
qual risparmio a questo mondo
d’un cretino senza fondo.
Lo so ben ch’egli è un sofista
ma io amo quell’artista
che da vil censuri invano
col vecchiaccio siciliano.
Ei di grazie è colmo e ricco
e di nome fa B.
Ora ti congedo e addio,
sol Manfredi è lamor mio.


Alle 23:07 Qwerty Uiopè, non poco turbato, si alzo dal sofà, spalancò le finestre, mise sul piatto del grammofono un vecchio disco e regolò il volume a palla...






Nessun commento:

Posta un commento